Luana Vitale

VitaleNata a Bologna nel 1972, ha cominciato gli studi classici di pianoforte a 10 anni, frequentando la scuola media del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove si è diplomata in pianoforte nel 1994.
Giovanissima vincitrice del primo premio assoluto del “Concorso Musicale Fuscaldese”, ha vinto il “Concorso Pianistico Nazionale Città di Genova” e  il “Concorso Pianistico Nazionale Città di Roma”.
Ha suonato come solista in diverse occasioni, tra le quali alla rassegna “Borgonuovo sotto le Stelle” e al “Concerto Musicale di Piandiscò.”
Si è perfezionata nell’insegnamento pianistico collaborando con la Prof. Annamaria Menicatti; ha ampliato le proprie conoscenze studiando didattica musicale e violino; per diversi anni ha insegnato musica e strumenti presso la scuola di musica del “Corpo Bandistico di Pian del Voglio”.
E’ impegnata  attivamente nell’insegnamento del pianoforte, preparando con successo i suoi allievi agli esami di ammissione in Conservatorio e a concorsi pianistici nazionali.
Organista della corale di “S. Lorenzo Castel del Vescovo” dal 1999 al 2009, ha partecipato alle rassegne corali intraprese, tra le quali “Le voci del Reno” e i “Concerti Straordinari di Natale”, suonando sia da solista che assieme all’orchestra.
Dal 2010 è pianista e organista del “Dei Verbum Chorus”, accompagnando il coro in tutte le sue esibizionitra cui in occasione del Giubileo al  “Pantheon” e nella Basilica di San Pietro a Roma.
Nel 2012 è protagonista nel Grande Concerto de 30° del Coro presso la Chiesa Parrocchiale di Pioppe. Collabora nell’insegnamento con il direttore  Artistico Musicale Matteo Parmeggiani.